22 Luglio 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Pontelatone (Ce). 1 maggio nella ”Pompei dei sanniti”, l’antica città di Trebula Balliensis

2 min read

Pontelatone, borgo caratterizzato dai suoi palazzi storici dei secoli XIV, XV e XVI e dalle sue frazioni, offre nella giornata del 1 Maggio, la possibilità di vivere ore a contatto con la natura, di poter apprezzare l’artigianato locale, degustare vini e prelibatezze e di fare esperienze legate al benessere personale.Puntando al rilancio di itinerari che favoriscano il turismo culturale, è stato infatti organizzato un evento pensato proprio per stimolare il visitatore sotto vari punti di vista. Con una madrina d’eccezione, Vera Atyuskina, ex velina di Striscia la Notizia e modella, con relatori di fama come Francesco Afro de Falco, regista ed esperto nello studio dei luoghi sacri, il famoso musicista e cantautore Antonio Nicola Bruno, punto di riferimento per la musica popolare campana e con moltissimi eventi scanditi per tutta la giornata: lezioni di yoga ed arteterapia,completamente gratuite, artisti di strada con i loro spettacoli, esposizione di libri, mostre d’arte e artigianato, dimostrazioni di pet therapy e nose work, numerologia e molto altro. Il Comune e le Pro Loco del territorio, insieme ad altre associazioni, propone anche una passeggiata con esperti alla scoperta delle mura ciclopiche della straordinaria Trebula Balliensis sita in Treglia.
Patrimonio dell’archeologia italiana Trebula Balliensis, città sannitica e poi romana ormai da tutti definita la “Pompei dei Sanniti”, secondo alcuni sarebbe addirittura un sito molto più risalente nel tempo e intorno al quale riecheggiano, sebbene silenziosamente, leggendarie voci.
Gli scavi iniziati nel 2007 hanno portato alla luce una straordinaria porta megalitica, la Porta dei Giganti, oltre alla colossale cinta muraria con i suoi blocchi di pietra del peso di diverse tonnellate e la avvicinano a siti megalitici molto suggestivi come quello di Alatri ( Lazio).
Una giornata tutta da vivere quindi quella del primo maggio a Treglia, che si è organizzata anche per scongiurare le eventuali avversità metereologiche.

 

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email