Site icon ITALREPORT

Pubblicità offensiva della dignità femminile. Sinistra Comune: “Soddisfazione per intervento Amministrazione. Necessari sensibilizzazione e monitoraggio territorio”

(Palermo, 31/01/2018) – “A Palermo, la città dichiaratasi ‘libera dalla pubblicità offensiva della dignità della donna’, continuano a comparire pubblicità  sessiste ed offensive della dignità femminile, come l’ultima  oscurata ieri da un gruppo di studentesse. Gli stereotipi di genere sono uno strumento commerciale purtroppo ancora diffuso – dicono i consiglieri comunali di Sinistra Comune: Giusto Catania, Barbara Evola, Katia Orlando e Marcello Susinno. Lo abbiamo fatto presente in una altra occasione, formulando una interrogazione al Sindaco lo scorso 23 agosto sulla affissione di un cartellone pubblicitario  alludente a stereotipi di genere. Constatiamo che l’Amministrazione, anche in questa circostanza, ha mostrato sensibilità e coerenza. Da stamattina, in attuazione del Regolamento comunale sulla pubblicità e del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale, gli uffici competenti sono al lavoro per la rimozione dei manifesti pubblicitari lesivi della dignità della donna.
Riteniamo comunque necessario intraprendere in breve tempo campagne di sensibilizzazione sui temi della violenza contro le donne e le discriminazioni di genere. Sarebbe utile inoltre monitorare il territorio cittadino per evitare la diffusione di pubblicità che mercifichino il corpo femminile o incitino al sessismo e alla violenza”.

Exit mobile version