Ragusa. 04.02.2026
Sabato 7 febbraio, ore 8.30, Ragusa Ibla
Ragusa, 4 feb – Saranno il Cardinal Matteo Zuppi, Presidente della CEI, e Andrea Orlando, già Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, gli ospiti dell’incontro che inaugurerà l’edizione 2026 della Scuola dei Beni Comuni.
L’appuntamento, dal titolo “Gli ultimi e i primi. Disuguaglianze, sviluppo economico e politiche sociali”, si terrà sabato 7 febbraio, alle ore 08.30, a Ragusa Ibla, presso l’Auditorium San Vincenzo Ferreri (Via Giardino 1).
Quello di sabato prossimo sarà il primo di un ciclo di colloqui che vedrà la partecipazione di protagonisti di rilievo della vita politica, culturale e sociale italiana, tra cui Luciano Canfora (28 febbraio), Bernardo Giorgio Mattarella (7 marzo) ed Ernesto Maria Ruffini (23 maggio).
La Scuola dei Beni Comuni, nata a Ragusa nel 2023, è un’associazione senza scopo di lucro che promuove finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale proponendosi come uno spazio aperto e inclusivo di confronto, dialogo e collaborazione.L’associazione vuole essere un laboratorio di idee e pratiche, in cui soci, simpatizzanti e cittadini possano condividere esperienze, elaborare proposte e costruire insieme percorsi di crescita collettiva per il bene della comunità. La sua missione è rafforzare i legami sociali, promuovere la partecipazione attiva e sostenere la creazione di reti capaci di generare cambiamento e innovazione sociale.