Ragusa. 26 dicembre 2021
Si è spento nella sua casa di Ragusa,
all’età di 93 anni, l’ex presidente della Banca Agricola Popolare di Ragusa Giovanni Cartia.
Era figlio d’arte Giovanni Cartia, il suo papà Giombattista, anch’egli presidente della banca, lo aveva chiamato al suo fianco negli anni 50.
Giovanni Cartia è stato alla guida della banca, che grazie ad una politica di espansione intrapresa dalla famiglia negli anni 70 ha acquisito nuovi sportelli, passando dai circa 20 ai 150 attuali, per oltre 40 anni, esattamente fino al 2018, quando ha rassegnato le dimissioni, ma rimanendo all’interno dell’istituto si credito, in qualità si presidente onorario. Otto anni prima delle sue dimissioni, nel 2010, era stato insignito del titolo di cavaliere del lavoro dal Presidente della Repubblica di allora, Giorgio Napolitano.
Nel 2009 fu per giorni alla ribalta della cronaca nazionale, infatti alcuni componenti della Stidda di Gela, tentarono di sequestrarlo in cambio di un riscatto. Il piano criminale fu sventato in tempo dalla polizia di Stato, che assicurò alla giustizia i malviventi.
La Banca Agricola Popolare di Ragusa, che adesso ha quasi 1000 dipendenti, fu fondata nel 1889, quindi la banca più antica della provincia di Ragusa e Giovanni Cartia è stato fino al 25 dicembre, l’unico banchiere ragusano.

Di Giovanni Di Gennaro

Nato a Vittoria il 14 giugno 1952; completati gli studi superiori presso l'Istituto Magistrale di Vittoria, negli anni 70, anni in cui erano in servizio, docenti quali: Bufalino, Arena, Frasca, Traina e tanti altri nomi di prestigio, si iscrive a Roma presso la Facoltà di Psicologia. Non completa gli studi universitari e non consegue il diploma di laurea, in quanto nel 1973, viene assunto presso la ex Cassa Centrale di Risparmio V.E. Da sempre si considera più sindacalista che bancario, infatti, già nel 1975, diventa dirigente sindacale. Allo stato attuale, è Segretario Provinciale della FABI, il Sindacato più rappresentativo di categoria, e, inoltre, è componente del Dipartimento Comunicazione e Immagine del Sindacato, che pubblica un mensile: La Voce dei bancari. (150.000 copie al mese). Nel 1978, inizia a collaborare con il Giornale di Sicilia, per cui lavora fino al 1994. Si iscrive all'Ordine dei Giornalisti nel gennaio del 1981. Per oltre 20 anni, collabora con Radio-Video-Mediterraneo e con altre emittenti locali, regionali e nazionali. Dal 1996 ad oggi, collabora con La Sicilia. Dal 1997 al 2004 è corrispondente Ansa da Vittoria , Ragusa e provincia.  Direttore Responsabile di periodici, ultimo in ordine di tempo: Il Mantello di Martino, molti lo considerano "specialista" di cronaca nera.  Sempre attento alle vicende politiche, economiche, giudiziarie, riesce ad essere un attento osservatore e un apprezzato cronista.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email