13 Aprile 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Ragusa. Iniziate le riprese del lungometraggio “Cristiano Rolando”

2 min read

COMINCIATE LE RIPRESE DEL LUNGOMETRAGGIO “CRISTIANO ROLANDO”, SECONDO CAPITOLO DELLA SAGA DI ROLANDO DI CAPRIO. VENERDI’ 23 GIUGNO LA PRESENTAZIONE UFFICIALE DEL PROGETTO IN CONFERENZA STAMPA

RAGUSA – Rolando Di Caprio tornerà presto al cinema. Sono infatti iniziate lo scorso 8 giugno in provincia di Ragusa le riprese di “Cristiano Rolando”, prequel di “R. Di Caprio” uscito nel 2013 con notevole riscontro di pubblico e che fa parte di una saga composta in tutto da tre capitoli. Il film si sviluppa attorno alla tematica del reinserimento professionale e sociale degli ex detenuti. Nella fattispecie il protagonista Rolando Di Caprio, alias Alessio Micieli, attraverso una serie di travagliate vicissitudini lavorative e familiari, tenterà di riconquistare la propria posizione e la sperata dignità nel contesto sociale. La narrazione comica e l’alternante ironia del protagonista, costituiranno lo strumento principale per raccontare questo tema delicato e di complessa trattazione. Il lungometraggio verrà girato soprattutto nel territorio di Chiaramonte Gulfi, ma anche a Ragusa e Marina di Ragusa, da una troupe composta da ragazzi e professionisti della terra iblea.
Il progetto sarà presentato ufficialmente venerdì 23 giugno alle ore 11:00, durante una conferenza stampa che si terrà a Comiso presso la sala congressi PMI Sicilia – Multifidi (via L. Sciascia, 98). Saranno presenti alcuni componenti del cast insieme alla troupe e il neo sindaco di Chiaramonte Gulfi Sebastiano Gurrieri.
AxelFilm è una start-up con sede a Ragusa che produce filmati cinetelevisivi per la loro diffusione su molteplici mezzi di comunicazione. Affermatasi nel 2012, come azienda di produzione video, conta attualmente oltre 5 milioni di visualizzazioni sul web. La “viralità” dei contenuti delle pubblicazioni ha attirato l’attenzione dei media a livello nazionale tra cui La7, RaiRadio1, Radio Capital, LaRepubblica.it..
Tra i progetti più rappresentativi, si ricorda:
– Giro della Sicilia in treno (2015), reportage sulla bellezza dei capoluoghi siciliani e l’inadeguatezza dei trasporti ferroviari;
– Terronisti (2014), cortometraggio sulla promozione turistica della Val di Noto;
– Io Corro (2013), cortometraggio girato a Ragusa, selezionato per il Giffoni Film Festival, vincitore del premio Miglior Cortometraggio allo Sport Film Festival di Palermo e finalista al Nassau Film Festival di Princeton, NJ (USA).
Grazie sin d’ora alle Testate Giornalistiche che saranno presenti e vorranno sostenere con il loro spazio questo progetto autoprodotto e, riteniamo, di grande valenza sociale.

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email