Ragusa – Scoglitti. Incendio nella riserva naturale di Randello. All’opera i vigili del fuoco e canadair ma il forte vento non aiuta!
1 min readUn incendio di vaste proporzioni, alimentato da forti venti, sta devastando la riserva naturale di Randello, nel Ragusano, e si sta propagando verso gli insediamenti agricoli della zona.
L’incendio, sviluppatosi ieri nell’area demaniale di contrada Randello, ha ripreso vigore questa mattina a causa dell’intensificarsi del vento, colpendo le aree più isolate e difficilmente raggiungibili. Nonostante l’impegno del personale di terra dei Vigili del Fuoco, del personale dell’azienda demaniale e dei volontari di Protezione Civile, è stato necessario l’intervento di mezzi aerei.
Sul posto sono giunti i Canadair CAN 07 e CAN 27 della flotta aerea nazionale dei Vigili del Fuoco, coordinati da un direttore delle operazioni di spegnimento della Forestale.
L’incendio, oltre all’area demaniale, ha raggiunto anche le aree adibite ad insediamenti agricoli. I Vigili del Fuoco, con il supporto delle squadre di Protezione Civile e dei mezzi aerei, stanno operando per salvaguardare gli insediamenti e domare le fiamme.
Al momento, non si hanno notizie di persone ferite, ma la situazione rimane critica e i danni all’ambiente sono ingenti.
Le autorità invitano la popolazione ad evitare la zona e a seguire le istruzioni delle forze dell’ordine.
Si ricorda che l’incendio è ancora in corso e le informazioni potrebbero subire variazioni.