Ragusa. 16.07.2026
Premio Ragusani nel Mondo, tra i premiati il soprano Silvia Di Falco e il medico Giuseppe Maltese
Prosegue il percorso di avvicinamento alla 31ª edizione del Premio Ragusani nel Mondo, in programma sabato 25 luglio in Piazza Libertà a Ragusa. Tra i protagonisti dell’edizione 2026 figurano due eccellenze della provincia iblea che hanno costruito brillanti carriere internazionali nei rispettivi ambiti: il soprano Silvia Di Falco e il professor Giuseppe Maltese.
Originaria di Vittoria, Silvia Di Falco è una delle interpreti italiane più apprezzate del panorama lirico internazionale. Dopo gli studi tra Catania e Bologna e il perfezionamento con maestri di fama mondiale, ha calcato i palcoscenici di numerosi Paesi interpretando i principali ruoli del repertorio operistico. Accanto all’attività artistica, si è distinta anche nella promozione della cultura musicale, come docente e direttore artistico di importanti festival, contribuendo alla diffusione dell’opera italiana nel mondo.
Da Modica arriva invece Giuseppe Maltese, medico specialista in Diabetologia, Endocrinologia e Geriatria, oggi professore associato al King’s College London e specialista presso gli Ospedali Universitari Epsom and St Helier nel Regno Unito. La sua attività coniuga assistenza clinica, ricerca e formazione universitaria, con un focus sull’invecchiamento, il diabete e le nuove tecnologie applicate alla cura delle persone anziane. Fellow del Royal College of Physicians e della Higher Education Academy, è autore di oltre novanta pubblicazioni scientifiche e ricopre incarichi di rilievo anche presso la European Medicines Agency.
Due percorsi diversi ma accomunati dall’eccellenza, dalla competenza e dal forte legame con la terra d’origine. Con il loro lavoro hanno contribuito a dare prestigio alla provincia di Ragusa sulla scena internazionale, incarnando pienamente i valori del Premio Ragusani nel Mondo, nato per rendere omaggio a quanti, partendo dagli Iblei, hanno saputo distinguersi nel mondo portando con sé talento, professionalità e spirito di appartenenza.

Di Giovanni Di Gennaro

Nato a Vittoria il 14 giugno 1952; completati gli studi superiori presso l'Istituto Magistrale di Vittoria, negli anni 70, anni in cui erano in servizio, docenti quali: Bufalino, Arena, Frasca, Traina e tanti altri nomi di prestigio, si iscrive a Roma presso la Facoltà di Psicologia. Non completa gli studi universitari e non consegue il diploma di laurea, in quanto nel 1973, viene assunto presso la ex Cassa Centrale di Risparmio V.E. Da sempre si considera più sindacalista che bancario, infatti, già nel 1975, diventa dirigente sindacale. Allo stato attuale, è Segretario Provinciale della FABI, il Sindacato più rappresentativo di categoria, e, inoltre, è componente del Dipartimento Comunicazione e Immagine del Sindacato, che pubblica un mensile: La Voce dei bancari. (150.000 copie al mese). Nel 1978, inizia a collaborare con il Giornale di Sicilia, per cui lavora fino al 1994. Si iscrive all'Ordine dei Giornalisti nel gennaio del 1981. Per oltre 20 anni, collabora con Radio-Video-Mediterraneo e con altre emittenti locali, regionali e nazionali. Dal 1996 ad oggi, collabora con La Sicilia. Dal 1997 al 2004 è corrispondente Ansa da Vittoria , Ragusa e provincia.  Direttore Responsabile di periodici, ultimo in ordine di tempo: Il Mantello di Martino, molti lo considerano "specialista" di cronaca nera.  Sempre attento alle vicende politiche, economiche, giudiziarie, riesce ad essere un attento osservatore e un apprezzato cronista.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com