Roma. 28 giugno 2023 – Il Dott. Giuseppe Bellassai, originario della provincia di Ragusa, attuale Questore di Perugia, su proposta del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, è stato nominato Dirigente Generale di Pubblica Sicurezza.
Una carica prestigiosa che viene riconosciuta ad un validissimo e convinto uomo al servizio dello Stato.
Giuseppe Bellassai ha effettuato, nel corso della sua brillante carriera, una strenua lotta alla criminalità organizzata, negli anni in cui, nella provincia di Ragusa e in particolare a Vittoria, imperversava una guerra di mafia che vedeva contrapposti due gruppi appartenenti alla mafia e alla stidda.
Da Dirigente della Squadra Mobile di Ragusa, Bellassai, in sintonia con il compianto amico e collega Marcello Guglielmino, allora Dirigente del Commissariato di Vittoria, scomparso prematuramente a causa di una malattia che non gli ha lasciato scampo, ha contribuito a smantellare una feroce organizzazione criminale che, pur di ottenere il pizzo richiesto a tappeto a imprenditori, commercianti e persino a dipendenti pubblici e privati, portava a termine attentati dinamitardi e spesso intimidiva con l’uso delle armi chiunque tentava di opporsi.
Per un certo periodo, lo stesso Bellassai, su disposizione del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, fu sottoposto a scorta, a tutela della sua incolumità.
Adesso la notizia della sua nomina ha fatto rapidamente il giro dell’intera provincia, suscitando apprezzamento e rafforzando la grande stima di cui già gode.
La Redazione tutta, i collaboratori e il Direttore Responsabile di Italreport, Gianni Di Gennaro, esprimono compiacimento e porgono le più cordiali congratulazioni al Dottor Giuseppe Bellassai.

Di Giovanni Di Gennaro

Nato a Vittoria il 14 giugno 1952; completati gli studi superiori presso l'Istituto Magistrale di Vittoria, negli anni 70, anni in cui erano in servizio, docenti quali: Bufalino, Arena, Frasca, Traina e tanti altri nomi di prestigio, si iscrive a Roma presso la Facoltà di Psicologia. Non completa gli studi universitari e non consegue il diploma di laurea, in quanto nel 1973, viene assunto presso la ex Cassa Centrale di Risparmio V.E. Da sempre si considera più sindacalista che bancario, infatti, già nel 1975, diventa dirigente sindacale. Allo stato attuale, è Segretario Provinciale della FABI, il Sindacato più rappresentativo di categoria, e, inoltre, è componente del Dipartimento Comunicazione e Immagine del Sindacato, che pubblica un mensile: La Voce dei bancari. (150.000 copie al mese). Nel 1978, inizia a collaborare con il Giornale di Sicilia, per cui lavora fino al 1994. Si iscrive all'Ordine dei Giornalisti nel gennaio del 1981. Per oltre 20 anni, collabora con Radio-Video-Mediterraneo e con altre emittenti locali, regionali e nazionali. Dal 1996 ad oggi, collabora con La Sicilia. Dal 1997 al 2004 è corrispondente Ansa da Vittoria , Ragusa e provincia.  Direttore Responsabile di periodici, ultimo in ordine di tempo: Il Mantello di Martino, molti lo considerano "specialista" di cronaca nera.  Sempre attento alle vicende politiche, economiche, giudiziarie, riesce ad essere un attento osservatore e un apprezzato cronista.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email