Scoglitti. 22.10.2024
Prosegue senza sosta l’attività di contrasto ai fenomeni criminali in materia ambientale da parte dei carabinieri del comando provinciale di Ragusa, anche con attività finalizzate ad arginare reati relativi allo smaltimento illecito di rifiuti.
Nei giorni scorsi, i militari della stazione carabinieri di Scoglitti, posto in cui i reati di smaltimento illecito di rifiuti tramite combustione, è all’ordine del giorno, durante l’attività di controllo del territorio nella frazione marinara, disposta dal comandante, maresciallo Scialpi, hanno notato la presenza di rifiuti di vario genere all’interno di un terreno, ovvero la presenza di un punto di combustione. Per quanto osservato, i carabinieri, dopo preliminari e approfondite verifiche, hanno accertato che il terreno era in uso ad un cittadino tunisino identificato per M.H. di 37 anni.
Dalle verifiche espletate nell’immediatezza dei fatti sul luogo, i militari hanno potuto documentare la presenza di un punto di raccolta e combustione di rifiuti di varia tipologia, tra cui plastica, legno e metallo, nonché scarti della lavorazione agricola. Dopo aver messo in sicurezza l’area interessata dall’illecita raccolta e smaltimento dei rifiuti, i CC hanno espletato approfondimenti sul terreno, e, tenuto conto della flagranza di reato cui veniva colto M.H. lo hanno deferito in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria per il reato di “illecito stoccaggio e smaltimento di rifiuti” sequestrando preventivamente un’area di circa 900 mq interessata dalla illecita attività.
Un lavoro costante quello dei carabinieri della frazione marinara di Vittoria, che sta cominciando a dare i risultati auspicati. La combustione di questi materiali, produce nell’aria, la diossina, una sostanza altamente tossica che genera gravissime malattie anche di natura neoplastiche.
“La cittadinanza ringrazia i tutori dell’ordine, con una nota giunta in redazione”.

Di Giovanni Di Gennaro

Nato a Vittoria il 14 giugno 1952; completati gli studi superiori presso l'Istituto Magistrale di Vittoria, negli anni 70, anni in cui erano in servizio, docenti quali: Bufalino, Arena, Frasca, Traina e tanti altri nomi di prestigio, si iscrive a Roma presso la Facoltà di Psicologia. Non completa gli studi universitari e non consegue il diploma di laurea, in quanto nel 1973, viene assunto presso la ex Cassa Centrale di Risparmio V.E. Da sempre si considera più sindacalista che bancario, infatti, già nel 1975, diventa dirigente sindacale. Allo stato attuale, è Segretario Provinciale della FABI, il Sindacato più rappresentativo di categoria, e, inoltre, è componente del Dipartimento Comunicazione e Immagine del Sindacato, che pubblica un mensile: La Voce dei bancari. (150.000 copie al mese). Nel 1978, inizia a collaborare con il Giornale di Sicilia, per cui lavora fino al 1994. Si iscrive all'Ordine dei Giornalisti nel gennaio del 1981. Per oltre 20 anni, collabora con Radio-Video-Mediterraneo e con altre emittenti locali, regionali e nazionali. Dal 1996 ad oggi, collabora con La Sicilia. Dal 1997 al 2004 è corrispondente Ansa da Vittoria , Ragusa e provincia.  Direttore Responsabile di periodici, ultimo in ordine di tempo: Il Mantello di Martino, molti lo considerano "specialista" di cronaca nera.  Sempre attento alle vicende politiche, economiche, giudiziarie, riesce ad essere un attento osservatore e un apprezzato cronista.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email