6 Ottobre 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Scuole sicure, Ordine dei Geologi: “servono 25 anni e 50 mld”

2 min read

Dai geologi riuniti a Campobasso giunge un monito chiaro: cari sindaci mettete in sicurezza gli edifici scolastici adeguandoli alle nuove norme sismiche. Convention con 200 studenti italiani

CAMPOBASSO – Graziano: “Educazione ambientale nelle scuole è fatto positivo ma non ci si limiti ad una mera aggiunta di una nuova materia. L’Italia ha molto da valorizzare”.
De Pari: “Ai sindaci l’appello a candidare  gli interventi sulle scuole che sono realmente urgenti”.
Dal Molise il Piano Nazionale sulla Prevenzione messo in campo dal CNG. Un concorso porterà la Geologia in tutte le scuole .
Il Governo ha lanciato il programma “Scuole belle e sicure” ma i sindaci si sono fatti trovare impreparati, sono stati colti di sorpresa ed in molti casi non stanno candidando gli interventi che effettivamente sono prioritari ma quelli che sono più spendibili dal punto di vista della visibilità politica e dunque si rischia di mettere in moto un processo che non è quello virtuoso di cui invece il Paese avrebbe bisogno. L’appello è che i sindaci non guardino al loro mandato elettorale ma a quello dei loro figli e che riflettano sulla necessità, l’urgenza di mettere in sicurezza sismicamente le scuole e l’intera platea scolastica”. Lo ha affermato Piero De Pari, Segretario del Consiglio Nazionale dei Geologi, intervenendo alla convention dei geologi all’Auditorium di Campobasso, alla presenza di 200 alunni delle scuole del capoluogo molisano e di San Giuliano di Puglia e Baranello.  Dai geologi un si  all’insegnamento obbligatorio dell’Educazione Ambientale nelle scuole ma con delle certezze.
L’obbligo dell’Educazione Ambientale nelle scuole a partire dalla stagione scolastica 2015/2016 sarebbe un passo molto importante non solo nei confronti dell’ambiente in generale – ha affermato poco fa Gian Vito Graziano, Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi – ma anche della prevenzione e della valorizzazione delle georisorse e del paesaggio. L’Italia detiene il maggior numero di siti UNESCO ed è prima in Europa, nel mondo seconda solo alla Cina, per numero di Geoparchi a testimonianza di un grande patrimonio geologico e ambientale, che, qualora venisse valorizzato pienamente, potrebbe portare turismo, lavoro e cultura”.
Il Presidente Nazionale dei Geologi ha dunque commentato favorevolmente quanto è stato annunciato dal Sottosegretario all’Ambiente, Barbara Degani .
L’Educazione Ambientale nelle scuole è sicuramente un fatto positivo – ha concluso Graziano – ma concordo con il Presidente della Commissione Ambiente alla Camera dei Deputati, Ermete Realacci, nel dire che non ci si limiti ad una mera aggiunta di una nuova materia”.
A Campobasso anche Sergio Bianchi, Presidente dell’Associazione Vittime Universitarie del Sisma de L’Aquila (AVUS). CNG, AVUS e Fondazione Centro Studi del Consiglio Nazionale dei Geologi hanno dato vita al Primo Concorso Nazionale “AVUS per San Giuliano di Puglia” con il quale la Geologia, le Scienze della Terra, entreranno in tutte le scuole primarie e secondarie.
E’ la prima volta – ha concluso Graziano – che si mettono in rete tantissime scuole presenti in varie regioni italiane per promuovere la Geologia e le Geoscienze”.

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email