29 Aprile 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Sicilia, nasce il Gruppo regionale del Centro Studi del Pensiero Liberale

2 min read

Riunione a Catania. Punti d’azione: rilancio capitale umano e riassetto politiche di sicurezza sul territorio.

Catania – Si è riunito lo scorso sabato, a Catania, il coordinamento regionale siciliano del Centro studi del pensiero liberale (Cspl). Un altro importante passo nell’ottica della strutturazione anche in Sicilia dell’associazione – presieduta dall’imprenditore brianzolo Francesco Ferri e presente da 3 mesi in tutto il territorio italiano – nata per essere una zona franca liberale aperta alla partecipazione ed alle proposte dei cittadini. Erano presenti il responsabile regionale Annibale Chiriaco,gia’ Vice Presidente Nazionale dei giovani imprenditori di Confindustria,  ed i rappresentanti territoriali Giambattista Dagnino (Palermo), Angela Casciaro (Agrigento), Pietro Scammacca della Bruca (Catania), Francesco Vasta (Catania), Guido Consoli (Catania).

L’incontro si è concentrato sulle future iniziative regionalì del Cspl, tutte volte a elaborare soluzioni e progetti – nel quadro di un moderno pensiero liberale – per il rilancio socio-economico della Sicilia e dell’Italia. Inserendo così l’Isola nel dibattito già promosso in tutto il paese dalle altre diramazioni territoriali, come l’evento del 23 novembre a Napoli su Flat Tax e moneta complementare.

Il Cspl Sicilia sta già infatti concentrando ricerche e aggregando contributi per lanciare soluzioni politiche liberali nel campo di due macro-temi: il primo, il rilancio delle policy a sostegno del capitale umano, legandole allo stringente tema di fuga e rientro dei cervelli in Sicilia e nel resto del Mezzogiorno. Il secondo, il riassetto delle politiche di sicurezza sul territorio siciliano: uno Stato forte e credibile deve garantire ottimali condizioni di vita ai cittadini, affinché le attività umane, l’impresa, possano esprimersi liberamente e al meglio, rilanciando produzioni e consumi.

«Siamo felici di poter lavorare alla nascita, anche in Sicilia, di uno spazio aperto a idee liberali nel campo di innovazione, sviluppo, impresa, fisco, lavoro, turismo – afferma Annibale Chiriaco, rappresentante regionale Cspl –  Vogliamo essere da stimolo per sogni, idee e coraggio al servizio della nostra collettività».

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email