30 Aprile 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Sicilia. Oltre 18 milioni annui di danni da chiusura A19 per il cedimento del viadotto Himera

2 min read

In foto gli effetti di deviazione del traffico a scala regionale (in rosso sono indicate le diminuzioni, in blu gli aumenti)

Milano 22 aprile 2015 – Oltre 18 milioni di Euro all’anno di danno per i soli automobilisti siciliani, in conseguenza di 9,1 milioni di chilometri di maggiori percorrenze e 1,6 milioni di ore di viaggio aggiuntive. E’ questa la stima dell’impatto economico dell’interruzione della A19 Palermo-Catania a causa di un grave cedimento del viadotto Himera, emersa da un primo approfondimento tecnico sviluppato da Studio META di Monza e dal laboratorio TRASPOL del Politecnico di Milano. A questi impatti andrebbero aggiunti quelli per i veicoli pesanti e per le autolinee di trasporto pubblico, oltre ai 30 milioni di Euro già stimati per la rimessa in esercizio della tratta.
Questo evento ha portato ancora una volta all’attenzione dell’opinione pubblica il tema della vulnerabilità del nostro territorio e – di conseguenza – delle nostre infrastrutture, come già sottolineato dal ministro Delrio, e la stima dei costi sociali ed economici connessi aiuta a comprenderne l’impatto.
In particolare, l’interruzione della tratta autostradale “Tremonzelli-Scillato”, di circa 16 km, comporta per gli autoveicoli una deviazione sul percorso di 32 km via Polizzi Generosa (PA), resa possibile solo a seguito di verifiche straordinarie subito effettuate dagli organi competenti, dato lo stato di tali strade. Il modello di analisi mostra però che circa un 20% del traffico che utilizzava l’A19 si sposterà su itinerari completamente alternativi, non sempre adatti a sostenere flussi di traffico elevati e dando luogo a potenziali situazioni di criticità locale.
Per i mezzi pesanti la situazione è ancora più critica, poiché sui due percorsi alternativi è in vigore un divieto di transito per i mezzi pesanti, che sono dunque costretti a deviare via Messina o sulla Resuttano (CL) – Castelbuono (PA). Fortunatamente, è stata autorizzata l’eccezione per i pullman fino a 12 metri, che ha permesso di mantenere attiva l’importante rete di collegamenti di autobus siciliana. Sebbene ciò comporterà un costo per viaggiatori ed imprese di trasporto, questo farà sì che non vi sia un’interruzione nei servizi pubblici tra i due capoluoghi, dato che i servizi ferroviari, sebbene potenziati, non possono garantire né le frequenze né i tempi di percorrenza degli autobus.
Per il testo completo della nota: www.metaplanning.it

effetto di deviazione dalla tratta autostradale chiusa alla rete stradale circostante

Nella foto sopra l’effetto di deviazione dalla tratta autostradale chiusa alla rete stradale circostante (clicca sulla foto per ingrandire)

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email