20 Settembre 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Tomato Exellent 2023: Ritorna il premio dedicato all’orticoltura d’eccellenza siciliana

2 min read

Ritorna Tomato Exellent, il contest che vede al centro le eccellenze dell’ortofrutticole siciliane conosciute in tutto il mondo per le loro peculiarità organolettiche. Giunto alla IV edizione, il premio ideato dal patron Rosario Sallemi si terrà nella splendida cornice del Castello di Donnafugata, location che coniuga perfettamente i temi “dell’agricoltura” con quelli della “cultura”, entrambe espressioni di un territorio generoso e dalle enormi potenzialità ancora da sviluppare.

Il premio “Tomato Exellent”, certamente incarna la sintesi della cosiddetta “Fascia Trasformata”, ovvero la fascia costiera vocata all’orticoltura intensiva da serra, che va da Palma di Montechiaro (AG) a Pachino (SR), con epicentro Vittoria (RG), all’interno della quale si produce la maggior parte del PIL dei territori di riferimento.

Un’area che anno dopo anni si sposta sempre più verso la provincia di Trapani e che attualmente annovera a pieno titolo un’estensioni massicce nelle province di Agrigento, Caltanissetta, Ragusa e Siracusa con quasi 9000 ettari tra serre e tunnel. Qui si conta oltre il 25% della superficie serricola nazionale, con una produzione orticola del 27, 4 % del totale nazionale e una punta di oltre il 50% nella produzione italiana di pomodoro da mensa. Sono infatti oltre 4000 gli ettari dedicati al solo pomodoro per il mercato del fresco, un primato che i non addetti ai lavori ignorano e di cui gli addetti ai lavori talora dimenticano l’importanza. Primati relativi quando non assoluti anche per peperone (1300 ha), melanzana (1100 ha) e zucchina (960 ha), cui bisogna aggiungere coltivazioni più o meno marginali.

Aspetti socioeconomici, quelli succitati,  di assoluta rilevanza, tanto da assegnare dei veri e propri riconoscimenti ai principali protagonisti del comparto, a partire da “Sua Maestà il pomodoro da mensa”.

Il Gran Galà, dapprima, assegnerà quattro speciali riconoscimenti alle migliori varietà, selezionate da un massimo di quattro per ogni segmento, nelle categorie: Tomato specialty; Tondo liscio (grappolo); Plum e mini plum; Cherry e Datterino. A seguire sarà assegnato il “Premio per la ricerca scientifica” per particolari meriti ottenuti e spesi sul territorio. E’ previsto anche un “Premio speciale alla memoria” e successivamente un “Premio a una ditta sementiera siciliana” che si è contraddistinta per innovazione varietale progettualità legate al territorio; ed un ultimo premio alla ricerca.

Le valutazioni saranno affidate a ben due commissioni che, alla presenza di un professionista garante delle procedure, forniranno i loro competenti giudizi.

La manifestazione avrà luogo il prossimo 30 giungo 2023, a Ragusa, a partire dalle ore 19:30. Sarà possibile prendervi parte su invito personale, recapitato dalla società organizzatrice.  Food Innova, questo il suo nome, fornirà gli inviti per l’happening più importante della produzione orticola siciliana. Saranno presenti importanti player nazionali ed internazionali del comparto, mentre gli operatori della stampa, con la presente nota, sono invitati anche alla conferenza di presentazione che si terrà il prossimo 23/06/2023 alle ore 17.00 presso la Promotergroup sala congressi “Davide Failla”.

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email