29 Aprile 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Torna “Svolta in Monlué”: Dal 16 al 19 giugno, la sesta edizione della fiera dell’associazionismo cittadino

2 min read

MILANO – Ritorna per il sesto anno consecutivo la manifestazione denominata “Svolta in Monlué” promossa dall’Associazione di Volontariato La Fabbrica e dall’Associazione Culturale Svolta.

L’iniziativa che avrà luogo nel fantastico scenario di Cascina Monlué a Milano inizierà giovedì 16 e si concluderà domenica 19 giugno. Anche quest’anno un ricco programma di iniziative culturali, musicali, artistiche e di aggregazione intergenerazionale.

Come per l’edizione 2015 i promotori dell’evento puntano a creare l’unica fiera dell’associazionismo cittadino presente in città, invitando a presenziare con un proprio banco informativo le circa ottocento associazioni iscritte nelle nove zone di Milano.

“Vivere Cascina Monlué come un salotto sociale, di incontro delle culture e delle associazioni presenti in città, per creare rete, sinergie, conoscenza fra le numerose realtà presenti sul territorio”.

Nell’edizione 2015 sono state decine le realtà associazionistiche che hanno aderito all’iniziativa presentando in alcuni casi anche contenuti con spettacoli e attività laboratoriali.

Quest’anno fra le numerose iniziative in programma c’è la biciclettata “accessibile” fissata per sabato 19 giugno, ovvero una colorata carovana di mezzi di locomozione non a motore (accessibile anche a carrozzine) che da largo Marinai d’Italia con partenza alle ore 14.30 si indirizzeranno verso Cascina Monlué.

“Creare sensibilizzazione e conoscenza sulle reali capacità della città di Milano di far vivere dignitosamente persone non autosufficienti, cercando di abbattere le barriere sia fisiche sia mentali” è una delle missioni principali dell’Associazione La Fabbrica che da anni opera con i propri volontari nell’ambito della disabilità creando eventi di incontro e conoscenza.

Domenica 19 giugno invece sarà una giornata dedicata allo sport accessibile con il progetto Sportabilia, ovvero una giornata di discipline sportive integrate accessibili ad ogni disabilità. Ci saranno tornei di baskin, scherma in carrozzina, calcio per non vedenti solo per citare alcuni esempi.

A fare da cornice una serie di spettacoli realizzati da associazioni o scuole di Milano, quali danza del ventre, capoeira, concerti di musica leggera cercando di offrire spazio e visibilità ai giovani musicisti del quartiere.

L’iniziativa è patrocinata dal Consiglio di Zona 4 e l’ingresso per tutti gli spettacoli è gratuito.

L’eventuale ricavato dell’iniziativa sarà utilizzato per offrire ad adulti con disabilità fisica e/o intellettiva una settimana di soggiorno vacanza nel mese di agosto con l’Associazione La Fabbrica.

Durante l’intera manifestazione sarà presente un punto ristoro con cucina popolare.

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email