2 Maggio 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Tutela del carrubo, approvato in terza commissione all’Ars emendamento per adeguata copertura finanziaria

2 min read

On. Orazio Ragusa: “Adesso ci attende l’Assemblea regionale siciliana. Puntiamo a fare in modo che sia prevista una adeguata dotazione finanziaria per controbattere il fenomeno che sta devastando gli alberi del territorio ibleo”

Tutela del carrubo, approvato in terza commissione all’Ars l’emendamento A.12 presentato dall’on. Orazio Ragusa. L’obiettivo dell’atto parlamentare è quello di impegnare il Governo regionale a prevedere una adeguata dotazione finanziaria nel bilancio 2017 allo scopo di attivare gli interventi di studio, monitoraggio ed applicazione di misure di salvaguardia delle aree interessate dal fenomeno della devastazione dei carrubeti, soprattutto quelli presenti sul territorio ibleo, nonché per attivare misure di sostegno volte a consentire alle imprese agricole di produzione del comparto di fronteggiare le attuali condizioni di rischio e di crisi. “Ringrazio i componenti della terza commissione – sottolinea l’on. Ragusa – per la sensibilità dimostrata su un argomento così delicato. Adesso l’emendamento sarà sottoposto all’attenzione dell’Assemblea regionale e speriamo di potere contare su una adeguata dotazione finanziaria. Dall’inizio della scorsa estate un piccolo insetto, comparso per la prima volta nell’area territoriale iblea, sta letteralmente distruggendo gli alberi di carrubo, che caratterizzano in modo significativo il territorio della parte sud occidentale della Sicilia e che forniscono grandi baccelli utilizzati non soltanto come addensanti e gelificanti per prodotti alimentari sotto forma di farina di semi ma anche come prodotti per l’alimentazione del bestiame. Stiamo cercando di trovare le soluzioni più adeguate per controbattere questo fenomeno e per evitare che, con l’arrivo della primavera, lo stesso possa attecchire ulteriormente”. In tutto il comprensorio dei comuni della provincia di Ragusa e dei comuni di Rosolini e Noto, in provincia di Siracusa, il numero rilevato delle piante di carrubo è presumibile si aggiri intorno alle 250.000 unità, per una produzione annua di 38.000 tonnellate di carrube, mentre le piante attaccate da questo coleottero dovrebbero essere più di 30.000. Non dobbiamo dimenticare che la provincia di Ragusa copre circa il 70% della produzione nazionale.

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email