VENERDI’ protesta in Ubis -Unicredit Group. BASTA CON LE ESTERNALIZZAZIONI! Sit-in a Palermo
2 min readLe segreterie Territoriali Fabi- First/ Cisl – Fisac/Cgil- Uilca e Unisin esprimono solidarietà ai lavoratori di Ubis, società del Gruppo Unicredit, che , giorno 9 Settembre sciopereranno contro l’ennesima cessione di attività e di lavoratori.
Questa volta sono interessati i lavoratori che si occupano della gestione delle “carte” , ma in questi ultimi anni , centinaia e centinaia sono stati i colleghi coinvolti da processi di esternalizzazione , (ES- SSC, VT-Service Spa –UCCMB-ABAS ), processi che non hanno portato i risultati economici che il Gruppo Unicredit dichiarava di volere raggiungere ma che hanno determinato , invece, un impoverimento professionale e occupazionale soprattutto nel nostro territorio.
Esprimiamo preoccupazione per la strategia seguita da questo Gruppo basata quasi esclusivamente sul taglio di attività lavorative e contenimento dei costi , in particolare del costo del lavoro, senza cercare di incrementare i margini di redditività e senza , come nel caso di UBIS , tagliare le numerosissime e onerose consulenze esterne.
In relazione a ciò, preoccupano le affermazioni del nuovo AD, Jean Pierre Mustier, che ripropone per il prossimo ed imminente piano industriale UniCredit, la stessa ricetta di tagli , cessioni di Filiali , di partecipazioni (Fineco , Pioneer, Pekao ecc. ) insomma di “lacrime e sangue “ sempre e solo per lavoratori. Tutto questo in un settore come il nostro in cui il premier Renzi , in maniera improvvida, dichiara esuberi pari alla metà del Personale attuale.
Questa politica di UniCredit, a nostro avviso, può determinare conseguenze conseguenze perniciose dal punto di vista sociale, economico ed occupazionale soprattutto nel nostro territorio dove ancora conta ed è ancora forte il rapporto tra operatore bancario e cliente.
Per queste motivazioni , per la difesa dei livelli occupazione, per la salvaguardia di un modello di banca al servizio della clientela e dei territori, le scriventi segreterie effettueranno, nella mattinata del 9 Settembre un presidio in via Magliocco n. 1 e invitano i lavoratori di UBIS a partecipare.
Palermo, 6 settembre 2016
Le segreterie Regionali e Territoriali:
FABI FIRST CISL FISAC CGIL UILCA UNITA’ Sindacale