Vittoria. 25 novembre 2021
Ancora un episodio criminale che scuote i vittoriesi e pone pesanti interrogativi.
Ieri notte, ignoti dopo avere forzato la porta d’ingresso, si sono introdotti all’interno del panificio Nicosia di via Roma.
Hanno provocato parecchi danni all’interno ed hanno portato via circa 400 euro in moneta che erano rimasti nel cassetto, oltre ad alcuni oggetti e generi alimentari.
Ma ciò che preoccupa di più, oltre al susseguirsi degli episodi criminali che si registrano giornalmente, rievocando gli anni bui, è ciò che accade ogni notte in quella strada. Abbiamo incontrato parecchie persone, tutte concordano nel dire che via Roma è alla mercè di “bande” che fanno, liberamente, tutto ciò che vogliono. Per acquisire queste informazioni, abbiamo dovuto giurare che mai sarebbero state fornite indicazioni atte ad identificare chi ha parlato. La gente vive nel terrore e teme che possa subire ritorsioni, ma soprattutto, è preoccupata perchè nonostante siano sempre interessate telefonicamente le forze dell’ordine, a loro dire, le segnalazioni vengono trascurate. Il problema è reale e non riguarda solo la via Roma, ma tutta la città, anche se non è da addebitare agli operatori, bensì a chi dispone a livello ministeriale. È tristemente noto infatti, che nonostante i solleciti per il potenziamento del personale, nessuno, fino ad oggi, ha ritenuto opportuno di prendere in considerazione le richieste.
E stamattina, il sindaco Aiello, dopo avere richiesto ieri la convocazione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, è già stato ricevuto dal Prefetto.
Adesso si attende l’esito dell’incontro, con l’auspicio che sia servito a sensibilizzare le istituzioni competenti.

Di Giovanni Di Gennaro

Nato a Vittoria il 14 giugno 1952; completati gli studi superiori presso l'Istituto Magistrale di Vittoria, negli anni 70, anni in cui erano in servizio, docenti quali: Bufalino, Arena, Frasca, Traina e tanti altri nomi di prestigio, si iscrive a Roma presso la Facoltà di Psicologia. Non completa gli studi universitari e non consegue il diploma di laurea, in quanto nel 1973, viene assunto presso la ex Cassa Centrale di Risparmio V.E. Da sempre si considera più sindacalista che bancario, infatti, già nel 1975, diventa dirigente sindacale. Allo stato attuale, è Segretario Provinciale della FABI, il Sindacato più rappresentativo di categoria, e, inoltre, è componente del Dipartimento Comunicazione e Immagine del Sindacato, che pubblica un mensile: La Voce dei bancari. (150.000 copie al mese). Nel 1978, inizia a collaborare con il Giornale di Sicilia, per cui lavora fino al 1994. Si iscrive all'Ordine dei Giornalisti nel gennaio del 1981. Per oltre 20 anni, collabora con Radio-Video-Mediterraneo e con altre emittenti locali, regionali e nazionali. Dal 1996 ad oggi, collabora con La Sicilia. Dal 1997 al 2004 è corrispondente Ansa da Vittoria , Ragusa e provincia.  Direttore Responsabile di periodici, ultimo in ordine di tempo: Il Mantello di Martino, molti lo considerano "specialista" di cronaca nera.  Sempre attento alle vicende politiche, economiche, giudiziarie, riesce ad essere un attento osservatore e un apprezzato cronista.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email