3 Maggio 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Vittoria. Argentino: “Commissione trasparenza proficua, la maggioranza assente pensi a governare”

3 min read

L'avv. Valentina Argentino

VITTORIA (RG) – “Il lavoro della Commissione Trasparenza, presieduta dalla Consigliera Argentino (M5S)  continua con determinazione, tanto da dare fastidio alla maggioranza, la quale pretende rinvii per i loro impegni personali. Le Istituzioni vanno rispettate”!
Ecco cosa afferma la consigliera Valentina Argentino, Presidente della Commissione Trasparenza ed esponente m5s: “Stamane sono stata contattata dai giornalisti i quali chiedono una mia replica con riguardo alle continue richieste  delle mie dimissioni da Presidente della Commissione da parte di qualche consigliere di maggioranza. 
Solita solfa, insomma, nulla di nuovo.
Durante la commissione del 1 febbraio ci siamo riuniti con convocazione regolare inviata tramite PEC ben 6 giorni prima, per discutere di contenuti e non di poltrone. Ci siamo riuniti per esaminare i 19 progetti presentati e relativi alla concessione e gestione degli impianti sportivi comunali. Commissione proficua e partecipata dai cittadini che non potevo rinviare perché i 3 membri di maggioranza erano assenti per impegni  non istituzionali.  Tutti i 5 consiglieri d’opposizione presenti dopo aver esaminato la documentazione relativa al bando per la gestione degli impianti sportivi comunali , hanno votato all’unanimità un documento tramite il quale richiederemo il parere del Sindaco, dell’Avvocatura e del Segretario Generale sulla #regolarità della #procedura di selezione e sul rispetto di quanto stabilito nel #bando, dati i numerosi dubbi emersi in sede di Commissione stessa. Di questo i consiglieri di maggioranza dovrebbero preoccuparsi e non di attaccare il Presidente della Commissione Argentino  per non aver rinviato la seduta. Le Istituzioni non dovrebbero aspettare o rinviare le sedute per pura cortesia. Questa maggioranza è  abituata a comunicare tramite messaggini, metodi che sminuiscono il ruolo degli amministratori e la cittadinanza. Chi svolge il proprio ruolo con serietà non accetta questi modi di fare,  le Istituzioni non sono casa loro!
Fino ad oggi forse questo è  stato il loro modo di far politica. 
A quanto pare la maggioranza si lamenta della scelta del vicepresidente in loro assenza, nulla chiedendo sul bando riguardante l’assegnazione degli impianti sportivi, ahimè pensando solo alla poltrona. Ricordo a loro che tale commissione di vigilanza nasce per dare uno strumento alle opposizioni, pertanto per rispetto della democrazia avrebbe dovuto essere la maggioranza stessa a proporre un membro delle opposizioni, ma così non è stato, ed oggi, dopo assenze non giustificate istituzionalmente, battono i pugni per avere una vicepresidenza e poter controllare ed interferire sul lavoro della sottoscritta. Sono una donna fin troppo libera e indipendente per farmi intimidire da tali dichiarazioni. Sappia la maggioranza che in Commissione Trasparenza i presenti  hanno  bocciato democraticamente  il rinvio del punto riguardante l’elezione del vicepresidente. Che vadano ad informarsi ed a leggere i verbali prima di sparare fesserie. La sottoscritta Presidente ha rispettato democraticamente la volontà delle opposizioni di andare avanti. Concludo invitando tali consiglieri a fare meno polemica e più politica, ad usare i mezzi istituzionali come le PEC e meno i giornali. Inoltre ritengo sia gravissimo ed anche dalle sfumature #dittatoriali pretendere l’annullamento di una votazione democratica solamente perché non è di loro gradimento. 
Sono stata inoltre  impegnata ad ascoltare i cittadini in questi giorni, presentando interrogazioni riguardanti l’abbattimento delle barriere architettoniche, il calcolo della Tari, ed inoltre segnalando un bando di notevole importanza che finanzierebbe al 100% la sostituzione dei vecchi bus urbani a favore di  bus elettrici. Mi sono recata al canile di c.da Carosone su richiesta di alcuni animalisti ed a breve presenterò una interrogazione già pronta, oltre ad aver ricevuto richieste di chiarimento sul canone idrico. Le emergenze sono molteplici ed i cittadini hanno bisogno di risposte. Invece di  battere i piedini per una poltrona, mi auguro che i consiglieri in questione incomincino ad ascoltare le istanze della gente. Tempo da perdere per tali inutili quisquilie  non ne ha l’intera città”.

Valentina Argentino (m5s), Presidente Commissione Trasparenza

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email