Vittoria. 04.11.2025
Giuseppe Bascietto, cronista d’inchiesta tornerà a Vittoria il 14 novembre per dedicare un premio alla sua città.
La Prefettura di Ragusa ha disposto una misura di tutela per Bascietto, giornalista d’inchiesta originario di Vittoria, oggi residente fuori provincia. L’intervento delle autorità, secondo quanto si apprende, sarebbe legato a motivi di sicurezza che, pur non resi noti, potrebbero essere connessi ai temi delicati affrontati dal cronista nelle sue inchieste.
Bascietto, autore di diversi libri dedicati alla mafia e al potere criminale nel territorio siciliano, da tempo si occupa di quanto accade a Vittoria, città che da anni rappresenta un punto sensibile per la presenza di interessi mafiosi legati al mercato ortofrutticolo, tra i più importanti d’Italia e ad alcune imprese dell’agroalimentare e della trasformazione dei prodotti.
Negli ultimi tempi, il giornalista ha continuato a raccontare con rigore e coraggio le dinamiche economiche e criminali che gravitano attorno alla sua città natale. Una scelta professionale che potrebbe aver aumentato l’esposizione personale del cronista e indotto le autorità a intervenire per garantirne l’incolumità.
Il prossimo 14 novembre, come riferito, Bascietto tornerà a Vittoria per dedicare alla sua comunità un premio che gli è stato recentemente conferito a Mesagne, in provincia di Brindisi, come riconoscimento per il suo impegno civile e giornalistico.