Site icon ITALREPORT

Vittoria. Centro Donna: presentata dai consiglieri Nicosia, Cannata e Sallemi la proposta di modifica allo Statuto.

VITTORIA (RG) – L’associazionismo al femminile in generale e quello del Centro Donna, nello specifico, meritano la massima attenzione da parte dell’Amministrazione Comunale.

“In questa prospettiva, abbiamo ritenuto opportuno” evidenzia il consigliere Monia Cannata “proporre il rinnovamento dello Statuto e del Regolamento del Centro Donna per adeguarlo alle mutate istanze sociali e per rafforzare il ruolo istituzionale di una realtà da sempre vivace nella promozione culturale e nelle iniziative di solidarietà a vantaggio del nostro territorio”.

Il funzionamento del Centro Donna Comunale, del resto, risulta disciplinato da uno statuto risalente all’epoca della sua istituzione, nel lontano 1988, che in più parti necessita di essere rivisto anche al fine di garantire l’indipendenza del fenomeno associazionistico che l’ente comunale deve limitarsi a promuovere e garantire evitando che diventi oggetto di strumentalizzazione politica.

La proposta fa seguito a diversi incontri del Presidente del Consiglio, Avv. Andrea Nicosia e dell’Assessore competente, Avv. Valeria Zorzi, con le associate ed il Consiglio direttivo. Incontri in cui si è provato ad interpretare al meglio le esigenze di snellimento dell’organizzazione amministrativa ma anche l’opportunità di rafforzare il riconoscimento istituzionale dell’associazionismo al femminile che, soprattutto nel settore dei servizi sociali, cui fa riferimento, siamo certi che continuerà a dare un valido contributo alla crescita del territorio.

MONIA CANNATA
Exit mobile version