12 Luglio 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Vittoria. Continuano le iniziative finanziate dal Gal Valli del Golfo per lo sviluppo del territorio Ipparino

2 min read

Si svolgerà domani, venerdì 21 giugno, alle ore 10.00, nella Sala degli Specchi “Ubaldo Balloni” di Palazzo Iacono  il seminario di presentazione dei progetti “IDV-ECO-CdV” e “PACEVI” finanziati nell’ambito della Strategia di Sviluppo Locale Partecipativo del GAL Valli del Golfo denominata “Green Valley”. L’iniziativa realizzata nell’ambito del Programma di Sviluppo Regionale Sicilia 2014-2022 vede coinvolti principalmente le amministrazioni comunali di Vittoria, Comiso, Acate e Gela, l’Università degli Studi di Catania e il Consorzio di tutela dei vini Cerasuolo di Vittoria Docg e Vittoria Doc con l’obiettivo di valorizzare le risorse locali apportando ricchezza e sostenibilità per il territorio. Nel dettaglio il GAL ha finanziato i due progetti con l’Azione 1.13 del Piano di Azione Locale “Identificazione di sistemi innovativi per la tracciabilità e la rintracciabilità dei prodotti. Creazione di un Ecosistema Innovativo territoriale e Produttivo: Il Parco del Vino Cerasuolo di Vittoria DOCG e Vittoria DOC”.
La giornata sarà un momento importante di formazione, di innovazione e di attuazione della cooperazione volta all’interscambio tecnico-scientifico nel corso della quale si approfondiranno tematiche inerenti l’inquadramento territoriale con delimitazione dell’area di produzione della DOC/COCG su base cartografica e georeferenziata con il censimento delle superfici vitate, dell’aggiornamento della carta dei suoli connessa alla valutazione dei fabbisogni idrici, di proposte d’interventi contro le principali avversità e fitopatie nonché della caratterizzazione genetica dei principali cloni di frappato per una valorizzazione del frappato di Vittoria.
Saranno presenti i partner dei progetti che presenteranno operativamente le progettualità e che svolgeranno le attività previste nel territorio del Cerasuolo di Vittoria.

 

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email