4 Maggio 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Vittoria. Incontro formativo primo soccorso.

2 min read

Vittoria. 23.04.2024
Nell’ambito del Progetto “Vittoria e Scoglitti cardioprotette” nel pomeriggio di lunedì 22 aprile 2024, presso l’I.I.S.S. E. Fermi di Vittoria, si è tenuto il primo di tre incontri sul tema delle misure di intervento di primo soccorso, tenuto dal Dottore Gaetano Giarratana. Questo incontro, promosso dai rappresentanti degli studenti del corso serale, è stato fortemente sostenuto dalla Dirigente scolastica Prof.ssa Rosaria Costanzo, che si è fatta carico di invitare il relatore in quanto fermamente convinta dell’alto valore formativo di tale iniziativa.
L’incontro è stato seguito con grande attenzione e interesse dagli studenti dei diversi indirizzi serali, che si sono mostrati aperti e disponibili a partecipare in maniera attiva a quanto proposto dal Relatore che, con grande professionalità, è riuscito a stimolare il loro interesse e a coinvolgerli in maniera pratica e molto realistica simulando un caso in cui era necessario intervenire prima dell’arrivo dei soccorritori del 118.
Il Dottore Giarratana ha spiegato, con grande efficacia comunicativa, l’importanza di conoscere tutte le procedure (chiamare il servizio del 112 fornendo in maniera chiara e dettagliata tutte le informazioni necessarie ad un intervento mirato, rimanere in linea nel caso in cui gli operatori necessitino di ulteriori notizie, ecc.) e le manovre (controllo del paziente per verificare lo stato di non coscienza, la respirazione e il “polso”, massaggio cardio circolatorio e respirazione insufflando aria) che, se messe in atto tempestivamente e in maniera consapevole, possono salvare una vita.
Alla fine dell’incontro il Dottore Giarratana si è detto soddisfatto di quanto gli studenti, da lui guidati, sono riusciti a fare. “Sono felice perché so che da stasera a Vittoria ci saranno sessanta persone in più consapevoli di quanto importante sia agire consapevolmente e tempestivamente nel caso si trovino vicino a qualcuno colpito da malore.”
Il prossimo appuntamento, programmato per la fine della prossima settimana, sarà certamente atteso con grande trepidazione dagli studenti.

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email