24 Maggio 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Vittoria. “Le stagioni del tempo sospeso” l’ultima fatica letteraria della Professoressa Lidia Ferrigno.

2 min read

Vittoria. 21 aprile 2023
Sarà presentata oggi l’ultima fatica letteraria di Lidia Ferrigno, l’inossidabile docente di scuola superiore che ha reso piacevole a diverse generazioni, lo studio delle materie letterarie.
“Le stagioni del tempo sospeso”, si intitola così l’ultima opera di Lidia Ferrigno che ha voluto “ricucire” tutte le stagioni della sua vita che il tempo aveva “allascato” troppo, come una rete da pesca che poi i pescatori del suo mare, quello di Scoglitti, sempre al centro della sua ispirazione, devono “sarciri”.
E tali stagioni sono quattro, come le stagioni del tempo che tutti noi conosciamo, per cui quello proposto dall’autrice nel suo libro, è un viaggio, un nostos che faccia ritrovare frantumi e frantumaglie di memorie disperse e “spiaggiate”dal tempo utili a ricomporre la sua identità e ritrovare il senso del suo essere stata “persona”.
Un viaggio sospeso tra vita e sogno compiuto in uno dei periodi più sofferti del nostro tempo, quello della pandemia.
La personalità e la tenacia della “nostra Prof” che non necessita di alcuna presentazione, la rendono ancora più brava, apprezzata e professionale, qualora tutto ciò fosse possibile, di quanto già non fosse, nel passato ed è ancora nel presente.
Sempre attenta e pronta a descrivere con dovizia di particolari, la sua terra, il suo mare, i suoi luoghi natii, rendendoli ancora più belli, gradevoli e selvaggi, di quanto in effetti sono.
Un amore innato per la scrittura e la poesia, che l’ha resa popolare e apprezzata, non solo nel suo mondo, quello della cultura e dell’arte, ma nel mondo che ci circonda e che non è fatto solo di gente acculturata e amante di scritti e saggi.
Auspichiamo che il futuro ci riservi ancora opere letterarie di spessore, quali quelle fin qui pubblicate da Lidia Ferrigno.

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email