VITTORIA. 30.11.2025
Si è scatenata una polemica per le parole della relatrice speciale delle Nazioni Unite, Francesca Albanese che a Roma, dal palco dell’evento Rebuild Justice, ha condannato e sottolineato la necessità di fare giustizia, per l’assalto di un congruo numero di manifestanti alla redazione del quotidiano “La Stampa” di Torino. Ma ha anche aggiunto – al tempo stesso questo sia anche un monito alla stampa per tornare a fare il proprio lavoro e per riportare i fatti al centro del loro lavoro, e, se riuscissero a permetterselo, anche a fare un minimo di analisi e contestualizzazione-.
Un fatto gravissimo che ha trovato la ferma condanna di tutti i parlamentari.
Non è la prima volta, ultimamente, che politici e rappresentanti delle istituzioni, esprimono dissenso nei confronti della stampa, in alcuni casi, accusando i giornalisti di essere arroganti e presuntuosi, invitandoli ad attenersi ai contenuti dei comunicati stampa diffusi dagli uffici competenti. La libertà di stampa è un diritto sancito dalla Costituzione e nessuno può intervenire per impedirlo.

COSTITUZIONE
La Costituzione italiana garantisce la libertà di stampa attraverso l’articolo 21, che sancisce la libertà di manifestazione del pensiero, e stabilisce che la stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure preventive.

Di Giovanni Di Gennaro

Nato a Vittoria il 14 giugno 1952; completati gli studi superiori presso l'Istituto Magistrale di Vittoria, negli anni 70, anni in cui erano in servizio, docenti quali: Bufalino, Arena, Frasca, Traina e tanti altri nomi di prestigio, si iscrive a Roma presso la Facoltà di Psicologia. Non completa gli studi universitari e non consegue il diploma di laurea, in quanto nel 1973, viene assunto presso la ex Cassa Centrale di Risparmio V.E. Da sempre si considera più sindacalista che bancario, infatti, già nel 1975, diventa dirigente sindacale. Allo stato attuale, è Segretario Provinciale della FABI, il Sindacato più rappresentativo di categoria, e, inoltre, è componente del Dipartimento Comunicazione e Immagine del Sindacato, che pubblica un mensile: La Voce dei bancari. (150.000 copie al mese). Nel 1978, inizia a collaborare con il Giornale di Sicilia, per cui lavora fino al 1994. Si iscrive all'Ordine dei Giornalisti nel gennaio del 1981. Per oltre 20 anni, collabora con Radio-Video-Mediterraneo e con altre emittenti locali, regionali e nazionali. Dal 1996 ad oggi, collabora con La Sicilia. Dal 1997 al 2004 è corrispondente Ansa da Vittoria , Ragusa e provincia.  Direttore Responsabile di periodici, ultimo in ordine di tempo: Il Mantello di Martino, molti lo considerano "specialista" di cronaca nera.  Sempre attento alle vicende politiche, economiche, giudiziarie, riesce ad essere un attento osservatore e un apprezzato cronista.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email