29 Aprile 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Vittoria. L’On. Paolo Monello Assessore del Comune di Vittoria chiede al Governo di inserire il teatro Vittoria Colonna tra i monumenti nazionali.

1 min read

Vittoria. 5 aprile 2024
L’Assessore comunale della Giunta Aiello, On. Paolo Monello, interviene per chiedere ufficialmente al Governo centrale di inserire nella lista dei monumenti Nazionali, il teatro Vittoria Colonna della nostra città.
La Camera dei deputati infatti, ha approvato un ordine del giorno sulla classificazione di monumenti Nazionali, dei Teatri di Avola, Noto e Siracusa, tutti costruiti alla fine dell’ottocento. Alla luce di ciò, il Comune di Vittoria ha deciso di presentare richiesta per l’inserimento del nostro Teatro, nell’ambito di tale classificazione.
“Il Teatro comunale di Vittoria” commenta l’Assessore Monello, con delega ai beni e alle attività culturali “costruito tra il 1871 e il 1877 e definito dallo storico d’arte Bernard Berenson uno dei migliori esempi di stile neoclassico, può certamente aspirare ad ottenere lo stesso riconoscimento dei tre teatri siciliani di Avola, Noto e Siracusa. L’Amministrazione comunale, nei prossimi giorni, approverà un’apposita delibera, per avanzare formale richiesta al Governo Nazionale, affinché nel provvedimento già assunto, venga inserito anche il nostro Teatro”.

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email