Vittoria. 17.05.2025
Potremmo cominciare scrivendo che questa è “l’ultima proroga”, ma non si tratta di un limite temporale o di una minaccia, è solo il titolo dell’ultima fatica letteraria, Algra Editore, di Massimo La Pegna, un indomabile sessantatreenne, nato a Grosotto in provincia di Sondrio, ma da anni residente a Vittoria, città che ama e dove ha messo radici insieme alla moglie e ai suoi due figli. La Pegna è laureato in scienza dell’educazione e della formazione ma ama la scrittura e il teatro.
Con questo suo ultimo lavoro, siamo arrivati al numero sette, ma conoscendolo, ci sentiamo di potere escludere che questo sia il suo ultimo scritto.
Questo libro, apprezzabile, scorrevole e attuale, narra le controverse vicende di un lavoratore, per giunta precario, che ha avuto il coraggio, nonostante il mondo di “squali” che lo circonda, di non chinare il capo davanti allo squallore degli assurdi, paradossali, inquietanti e tristi avvenimenti che lo coinvolgono, con lo scopo preciso di scoraggiarlo e farlo desistere.
Una storia quella scritta da Massimo La Pegna, che è uno spaccato della realtà in cui viviamo e con la quale ci scontriamo giornalmente.
Ma alla fine, “chi sbaglia paga”, è solo un sogno o una realtà?
Per saperne di più basta comprare il libro e si assicura una gradevole lettura, tutta d’un fiato.
Complimenti all’autore, che ringrazio per avermi donato, ancora una volta, il suo libro.

Di Giovanni Di Gennaro

Nato a Vittoria il 14 giugno 1952; completati gli studi superiori presso l'Istituto Magistrale di Vittoria, negli anni 70, anni in cui erano in servizio, docenti quali: Bufalino, Arena, Frasca, Traina e tanti altri nomi di prestigio, si iscrive a Roma presso la Facoltà di Psicologia. Non completa gli studi universitari e non consegue il diploma di laurea, in quanto nel 1973, viene assunto presso la ex Cassa Centrale di Risparmio V.E. Da sempre si considera più sindacalista che bancario, infatti, già nel 1975, diventa dirigente sindacale. Allo stato attuale, è Segretario Provinciale della FABI, il Sindacato più rappresentativo di categoria, e, inoltre, è componente del Dipartimento Comunicazione e Immagine del Sindacato, che pubblica un mensile: La Voce dei bancari. (150.000 copie al mese). Nel 1978, inizia a collaborare con il Giornale di Sicilia, per cui lavora fino al 1994. Si iscrive all'Ordine dei Giornalisti nel gennaio del 1981. Per oltre 20 anni, collabora con Radio-Video-Mediterraneo e con altre emittenti locali, regionali e nazionali. Dal 1996 ad oggi, collabora con La Sicilia. Dal 1997 al 2004 è corrispondente Ansa da Vittoria , Ragusa e provincia.  Direttore Responsabile di periodici, ultimo in ordine di tempo: Il Mantello di Martino, molti lo considerano "specialista" di cronaca nera.  Sempre attento alle vicende politiche, economiche, giudiziarie, riesce ad essere un attento osservatore e un apprezzato cronista.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email