Vittoria.18.12.2024
Stanotte si è spento nella sua casa di via Fanti 27, assistito dai familiari, Giambattista Bascietto, conosciuto da tutti come Titta.
Da qualche tempo stava male, e, nella sua estrema lucidità, ha chiesto di incontrare alcuni esponenti della sinistra locale, tra cui il Sindaco Aiello.
Storico rappresentante del P.C.I. Bascietto è stato protagonista della vita politica della città, è stato infatti rappresentante di quartiere, negli anni in cui i comunisti erano “osservati con grande attenzione”.
Era figlio d’arte, in quanto il padre di Titta è stato Assessore.
Per un periodo della sua vita ha lavorato in Libia ed è stato interprete e intermediario tra il governo libico e i rappresentanti dell’Amministrazione comunale dell’epoca, tra cui l’attuale Sindaco, quando in acque internazionali, fu sequestrato il motopesca della marineria di Scoglitti, Orione quarto.
Con la morte di Bascietto, a Vittoria si chiude in parte, un’epoca fatta di aspre lotte tra datori di lavoro e lavoratori.
Al figlio Peppe, collega giornalista, alla moglie e a tutta la famiglia, giungano le più sentite condoglianze da parte del Direttore della testata e di tutta la Redazione.

Di Giovanni Di Gennaro

Nato a Vittoria il 14 giugno 1952; completati gli studi superiori presso l'Istituto Magistrale di Vittoria, negli anni 70, anni in cui erano in servizio, docenti quali: Bufalino, Arena, Frasca, Traina e tanti altri nomi di prestigio, si iscrive a Roma presso la Facoltà di Psicologia. Non completa gli studi universitari e non consegue il diploma di laurea, in quanto nel 1973, viene assunto presso la ex Cassa Centrale di Risparmio V.E. Da sempre si considera più sindacalista che bancario, infatti, già nel 1975, diventa dirigente sindacale. Allo stato attuale, è Segretario Provinciale della FABI, il Sindacato più rappresentativo di categoria, e, inoltre, è componente del Dipartimento Comunicazione e Immagine del Sindacato, che pubblica un mensile: La Voce dei bancari. (150.000 copie al mese). Nel 1978, inizia a collaborare con il Giornale di Sicilia, per cui lavora fino al 1994. Si iscrive all'Ordine dei Giornalisti nel gennaio del 1981. Per oltre 20 anni, collabora con Radio-Video-Mediterraneo e con altre emittenti locali, regionali e nazionali. Dal 1996 ad oggi, collabora con La Sicilia. Dal 1997 al 2004 è corrispondente Ansa da Vittoria , Ragusa e provincia.  Direttore Responsabile di periodici, ultimo in ordine di tempo: Il Mantello di Martino, molti lo considerano "specialista" di cronaca nera.  Sempre attento alle vicende politiche, economiche, giudiziarie, riesce ad essere un attento osservatore e un apprezzato cronista.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email